#StoriePerLaVita IL Progetto

#StoriePerLaVita

Racconti di vita, testimonianze, storie che entusiasmano, coinvolgono e danno speranza. Scopriremo i volti di chi, con la ricerca e l'innovazione tecnologica racchiuse in un dispositivo medico, ha ripreso la pienezza della propria esistenza.

Conosceremo Roberto, Sofia, Paolo e Carlo che oggi sorridono e come tante altre persone di tutte le età fanno della loro storia un’esperienza universale.

Raccontaci la tua storia, condivi quelle dei nostri protagonisti e partecipa attivamente a questa raccolta con l’hashtag #storieperlavita

Raccontaci la tua storia

Chiudi

Raccontaci la tua storia

* I campi contrassegnati da asterisco sono obbligatori

Roberto

Sofia

Carlo

Paolo

Sofia

Sofia

La sua storia

Sofia ha 42 anni, ed è una musicista che ha dedicato la sua vita al violino. Ha suonato su diversi palchi, per un pubblico sempre entusiasta, anche se il suo più grande fan è suo figlio Giulio. Da un anno le è stato impiantato un neurostimolatore cerebrale per il controllo del tremore essenziale, un disturbo che le è stato diagnosticato due anni fa e che le impediva non solo di suonare il violino, ma anche di svolgere molte attività quotidiane. Oggi Sofia si esibisce di nuovo, mentre suo figlio Giulio è sempre in prima fila pronto ad applaudirla.

Cos’è il tremore essenziale.

Il tremore essenziale è 8 volte più comune del Morbo di Parkinson, ma spesso non viene diagnosticato correttamente. Per milioni di persone affette da questo disturbo le più semplici attività diventano difficoltose, se non addirittura impossibili. Con un dispositivo medico è possibile applicare al paziente la stimolazione celebrale profonda (DBS), una terapia che consente di ridurre il tremore.

La neurostimolazione cerebrale profonda (DBS).

La terapia di DBS per il tremore essenziale è un trattamento chirurgico in grado di ridurre l'intensità del tremore a braccia e mani associato alla patologia. Si avvale di un dispositivo medico impiantato chirurgicamente, simile a un pacemaker, per inviare la stimolazione elettrica a determinate aree del cervello. Questo metodo è efficace anche nel trattamento del Parkinson e di altri disturbi.

Com’è fatto un sistema per la DBS.

Come è fatto? Come è fatto? Come è fatto?
Come è fatto? Come è fatto? Come è fatto?